Servizi all-inclusive per la gestione automotive

Servizi all-inclusive per la gestione automotive

 

Nasce Around Automotive, rete di imprese che offre in un’unica soluzione servizi integrati e complementari per il settore automotive. Tutte le aziende del gruppo sono altamente specializzate e in grado di offrire servizi su misura delle esigenze specifiche dei clienti, consentendo di avere un solo interlocutore per tutte le necessità

 

Around Automotive è una rete di imprese nata con l’obiettivo di offrire servizi integrati per il settore automotive. Le aziende che ne fanno parte hanno sviluppato competenze diverse nell’ambito dei servizi, offrendo soluzioni altamente personalizzate. Soluzioni che vanno dalla valutazione dei processi interni fino all’individuazione e alla realizzazione di attività specifiche su misura delle esigenze del cliente.

 

Around Automotive propone soluzioni “chiavi in mano”, in particolare per tutto quello che riguarda la gestione del noleggio auto: profiling dei lead, vendita di prodotti e servizi, consegna di vetture nuove e usate, assistenza e customer care, ritiro di veicoli, logistica, smart repair e remarketing. Ogni servizio è modulabile e personalizzabile, sulla base delle richieste specifiche del cliente.

 

Una galassia di opportunità

L’ecosistema Around Automotive offre l’opportunità di gestire per conto dei clienti numerose funzioni e servizi, tutti indispensabili alle attività del settore, avendo come riferimento un unico interlocutore che, attraverso diverse realtà, è in grado di soddisfare ogni genere di necessità.

Un grande vantaggio per le aziende clienti, che non devono interfacciarsi con una pluralità di soggetti, ognuno specializzato nel proprio settore, e coordinarne le attività. Ecco una panoramica della molteplicità di servizi offerti da Around Automotive.

 

·     ethos (Profiling, assistenza e customer service)

Fiore all’occhiello di Around Automotive è ethos, società di business process outsourcing nata nel 2005 e  orientata all’ottimizzazione dei servizi operativi, alla revisione dei processi e al supporto per l’efficientamento dei clienti. Una delle sue attività più significative consiste nel qualificare, valutare e classificare i lead ricevuti dai clienti, per aiutare le aziende a essere più efficaci già nella prima fase del processo di vendita. I lead vengono poi trasferiti ai team di vendita, perché perseguano attivamente l’acquisizione del cliente e  trasformino i contatti in opportunità concrete di business.

Soltanto nel 2023, ethos ha profilato e qualificato oltre 200.000 utenti, mettendo con il proprio lavoro le  aziende in grado di trasformare i lead in concrete opportunità di business.

ethos propone anche servizi di assistenza telefonica a supporto delle aziende nella loro attività di customer experience, oltra alla gestione del fermo macchina e dell’authority.

ethos, inoltre, offre anche servizi di assistenza telefonica, customer experience e gestione dei tempi di fermo tecnico ai maggiori player italiani della mobilità, garantendo la massima efficacia nelle attività di acquisizione, sviluppo commerciale e customer care. Nel solo 2023, ethos ha gestito 600.000 call di utenti, autorizzando 190.000 interventi e 4.000 traini e fornendo 2.200 auto sostitutive. Le soluzioni di ethos permettono di ottimizzare i processi legati al noleggio di veicoli a medio e lungo termine, compresi  gli interventi di manutenzione e la gestione delle chiamate a fornitori e driver.

 

·     Moon (Vendite e remarketing)

Nata nel 2017 come completamento commerciale all’attività di profiling, Moon vanta oggi accordi con le  maggiori società di noleggio a lungo termine per la vendita di prodotti e servizi, aiutandole a raggiungere gli obiettivi commerciali con soluzioni su misura delle loro esigenze specifiche. Le attività riguardano, in  particolare, la gestione dei contratti di noleggio, i rinnovi e i prolungamenti e i prodotti finanziari assicurativi per i dealer. Moon offre anche soluzioni digitali di remarketing.

·     Aly-Service (Movimentazione veicoli)

L’azienda, nata nel 2014, organizza servizi di presa e riconsegna di auto e veicoli commerciali leggeri. La consegna di auto nuove e usate a domicilio avviene attraverso una rete di 85 driver professionali, tutti dipendenti della società, sull’intero territorio nazionale. Utilizzando sistemi tecnologici innovativi, Aly-Service tiene sotto controllo ogni fase del ciclo di consegna. Aly-Service, inoltre, pianifica ed effettua ritiri a domicilio del cliente finale di veicoli su tutto il territorio nazionale, con movimentazioni sicure di usato tra depositi. Nel corso  del 2023, Aly-Service ha effettuato 15.000 consegne e 10.000 ritiri di veicoli presso i clienti.

 

·     DoIT! (Consulenza)

DoIT affianca i clienti di Around Automotive nell’analisi dei processi interni delle aziende, studiandone procedure, costi e tempi nelle diverse aree in cui sono suddivise (call center, back office, vendita ecc.). L’analisi dettagliata di ogni aspetto del business consente di accompagnare le imprese in un percorso di  efficientamento che garantisce risultati tangibili in termini di costi e di tempi operativi.

 

·     Irontech (Smart repair)

Da vent’anni Irontech si occupa della riparazione e del ripristino di veicoli danneggiati da eventi atmosferici, in particolare dalla grandine, utilizzando squadre di tecnici specializzati in grado d’intervenire anche presso le sedi delle aziende, garantendo certezza dei tempi di riparazione e riducendo i fermi tecnici dei veicoli.

 

·     Bloomup (Soluzioni informatiche)

Fondata nel 2021, Bloomup si occupa dello sviluppo di soluzioni informatiche innovative per le aziende basate su Odoo, un software gestionale delle attività di business open source e modulare. Un team di sviluppatori e project manager realizza soluzioni informatiche di supporto ai processi nel mondo automotive come Fleet Move e Netcheck, applicativi di proprietà che permettono di monitorare i mezzi durante la loro  preparazione, il ritiro e la verbalizzazione digitale. Nel 2023, Fleet Move ha gestito la movimentazione, l’approntamento, l’installazione di scatole nere e la consegna al cliente finale di 17.000 auto e curato perizie digitali di 9.000 vetture.

·     RJ45 (Inclusione)

Dal 2014 RJ45, impresa sociale onlus, offre servizi ad aziende e organizzazioni privilegiando l’assunzione  di personale con disabilità e lavorando per promuovere nuove strategie di crescita economica attraverso l’inclusione.