UFI MULTITUBE per la nuova Lamborghini Temerario
-
Ulteriore estensione della gamma UFI MULTITUBE alla nuova supersportiva ibrida di Lamborghini
-
Struttura tubolare brevettata, innovativo ed estetico media filtrante nero, flessibilità geometrica, miglioramento dei parametri di filtrazione, peso, spazio, emissioni e prestazioni
-
Airbox sviluppato internamente e ottimizzato per lo spazio nel passaruota del veicolo
Nogarole Rocca, 30 Ottobre 2024 – UFI Filters, azienda leader della filtrazione, del thermal management, nonché delle tecnologie per la mobilità a idrogeno, è presente in primo impianto sulla Temerario, la nuova supercar ibrida della Lamborghini, con MULTITUBE, la rivoluzionaria tecnologia UFI per il filtro aria motore.
La Temerario costituisce una svolta importante per Lamborghini perché sancisce l’abbandono dello storico motore V10 fin qui utilizzato in favore di un inedito 8 cilindri a V, dotato di due turbocompressori e abbinato a tre propulsori elettrici.
Le esigenze di aspirazione di uno schema così raffinato richiedono un sistema di filtrazione dell’aria motore tecnologicamente avanzato. È stato scelto il rivoluzionario airbox UFI MULTITUBE, sviluppato dai ricercatori UFI Filters, che soddisfa tutte le specifiche necessità.
Giorgio Girondi, Presidente del Gruppo UFI, commenta: “Temerario, Revuelto, Sián sono alcuni dei nomi della nostra partnership con Lamborghini che dimostrano come l’eccellenza delle tecnologie UFI sia scelta anche per le prestazioni estreme di hypercar non solo con motore tradizionale, ma anche per nuovi motori ibridi. UFI Filters è pronta per il futuro con soluzioni per tutte le forme di mobilità.”
UFI MULTITUBE utilizza, infatti, al posto del tradizionale filtro aria motore a pannello, una struttura tubolare brevettata. La forma particolare del media filtrante, realizzato con fibre sintetiche idrofobiche al 100%, consente di ottenere prestazioni di filtrazioni di altissimo livello, fra il 98,5 e il 98,8%.
Altre caratteristiche peculiari di MULTITUBE sono la sua flessibilità geometrica e la riduzione delle dimensioni del filtro. Infatti, la struttura della cartuccia consente di collocare i tubi in posizioni differenti, ossia in parallelo, in serie o secondo geometrie diverse, variando diametri e lunghezze in base alle esigenze del costruttore del veicolo e alla collocazione del filtro.
La seconda caratteristica di MULTITUBE riguarda lo spazio che occupa, ridotto fino al 50% rispetto a quello necessario per un tradizionale sistema a pannello, senza che questo ne intacchi minimamente le capacità di filtrazione. Ciò comporta una riduzione del peso del filtro, essenziale su vetture ad altissime prestazioni come la Lamborghini Temerario.
Un ulteriore aspetto importante di MULTITUBE è legato alle sue forme geometriche. Queste consentono di ottimizzare la fluidodinamica dell’aria, il cui passaggio lineare all’interno della struttura diminuisce la resistenza all’avanzamento della vettura.
La migliore dinamica dei flussi ha consentito di posizionare il filtro aria motore – che questa volta presenta, per motivi estetici, un media filtrante di colore nero – nella zona del passaruota della Lamborghini Temerario, a beneficio dell’accurato studio aerodinamico che ha permesso di ottenere un carico verticale molto elevato, pur facendo a meno di una grande ala posteriore.
La dinamica dei flussi d’aria all’interno di MULTITUBE consente anche di minimizzare le perdite di pressione e di energia, contribuendo al tempo stesso a una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti.
UFI MULTITUBE ha anche superato il test DIN53438 – standard ISO – che determina il grado di combustione dei materiali commerciali, ricevendo la classificazione più alta possibile (F1).