Tenneco: Sistema di scarico per la Chevrolet Corvette 2020
La società fornisce alla prima Corvette di sempre a motore centrale soluzioni per la gestione termica e acustica, con un esclusivo design del sistema di scarico
Southfield, Michigan, 21 maggio 2020. Il sound distintivo e le prestazioni della Chevrolet Corvette Stingray 2020 sono resi possibili dalle avanzate tecnologie per lo scarico e per il powertrain sviluppate da Tenneco Inc. (NYSE:TEN). I Business Group Clean Air e Powertrain di Tenneco forniscono il sistema completo di silenziatori per lo scarico, oltre a una serie di componenti per il motore Small Block V-8 LT2, giunto all’ottava generazione.
“L’architettura a motore centrale della Corvette ha richiesto soluzioni tecniche creative per soddisfare le esigenze installative e di gestione del calore del sistema delle emissioni,” afferma Patrick Guo, Executive Vice President, Tenneco and President, Clean Air. “Abbiamo lavorato con GM, unendo la nostra esperienza nell’integrazione di sistemi a quella del team di sviluppo della Corvette, per fornire tecnologie che consentissero di realizzare un veicolo ad alte prestazioni, ma a ridotte emissioni.”
I sofisticati sistemi per le emissioni destinati ai veicoli ad alte prestazioni spesso incorporano valvole attive che possono variare la contropressione del sistema per assicurare il giusto equilibrio tra prestazioni, caratteristiche del suono e rispetto delle normative. Il sistema di emissioni della Corvette si distingue per la presenza di quattro valvole elettroniche fornite da Tenneco: l’unità di scarico tradizionale è dotata di due nuove valvole, caratterizzate da una maggiore resistenza al calore e progettate per lavorare di concerto con il sistema Active Fuel Management, in modo da supportare la funzione di disattivazione dei cilindri, al fine di assicurare un’efficienza ottimale e minori emissioni. Queste valvole si aprono e chiudono per controllare il suono allo scarico della Corvette quando la vettura passa da una modalità motore all’altra. Lo scarico opzionale `performance exhaust´ incorpora in più due valvole elettroniche, poste nel retro, che assicurano una maggiore differenziazione acustica, contribuendo a creare la caratteristica distintiva del suono della vettura.
Tenneco ha sviluppato una serie di soluzioni termiche che consentono al sistema di emissioni della Corvette di gestire in maniera più efficace le alte temperature risultanti dall’architettura a motore centrale. Queste soluzioni includono l’utilizzo di scudi termici multistrato progettati per prevenire indesiderati trasferimenti di calore ai componenti adiacenti, e una nuova disposizione della valvola con design disaccoppiato che riduce l’impatto del calore sull’elettronica della valvola stessa.
“Questa innovativa disposizione della valvola, con attuatore disaccoppiato dal corpo valvola, rappresenta un passo in avanti nella progettazione delle valvole con attuatore e, quando combinata con gli sviluppi più recenti nei materiali utilizzati per la valvola, ne consente l’utilizzo su architetture a motore centrale e su altre caratterizzate da temperature estremamente elevate allo scarico,” spiega Dmitri Konson, Vice President Global Engineering, Tenneco Clean Air.
Il sistema di emissioni della Corvette è frutto di un’attività congiunta condotta dai team per l’ingegnerizzazione e il prodotto della società, ubicati a Grass Lake nel Michigan e ad Edenkoben, in Germania. Viene prodotto nello stabilimento di Smithville, Tennessee, appartenente alla Business Unit Clear Air di Tenneco.
Il Business Group Powertrain di Tenneco fornisce anche una gamma di componenti per il motore ad alte prestazioni Small Block V-8 LT2, che comprende pistoni, fasce elastiche, boccole, sedi valvola, guide valvola e prodotti per la protezione dei sistemi.