Nuova famiglia di solenoidi per elettrovalvole proporzionali impiegate in circuiti idraulici di macchine movimento terra
Agrate Brianza (MB), 27 Luglio 2021. La sinergia tecnico commerciale tra ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali, e ITALMAGNETI, leader nella realizzazione di tubi elettromagnetici per il comando di elettrovalvole e attuatori lineari, è in grado di offrire solenoidi dall’elevato contenuto tecnico, proposti ai produttori di elettrovalvole principalmente del mondo dell’oleodinamica.
L’offerta di ATAM e ITALMAGNETI, che operano sul mercato come ATAM Group, negli ultimi anni si distingue per i solenoidi proporzionali, sviluppati in modo estremamente personalizzato per soddisfare specifiche richieste applicative di diversi settori industriali. Attualmente, i solenoidi proporzionali rappresentano uno dei prodotti di punta proposti dalle due aziende in Europa, Far-East e Stati Uniti.
Il solenoide per valvole proporzionali, composto da una bobina ATAM e un attuatore lineare di ITALMAGNETI, perfettamente integrati tra loro, è un componente che trova la sua applicazione finale nei circuiti idraulici oleodinamici impiegati ad esempio su macchine agricole, macchine movimento terra, compattatori e macchine per la pulizia urbana, muletti, betoniere, etc. Esso permette il funzionamento delle varie utenze della macchina come il movimento del braccio su una ruspa, la rotazione di una betoniera, regolando il flusso di olio e dirigendolo dove e quando è necessario, rispettando in modo preciso e rigoroso pressione e portata richieste.
Recentemente, ATAM e ITALMAGNETI hanno sviluppato una famiglia di solenoidi per elettrovalvole proporzionali per alcune applicazioni dedicate al movimento terra. Si tratta di prodotti estremamente performanti in grado di operare con pressioni dell’ordine di 450 bar, dove l’oleodinamica classica arriva a 250 bar, e collaudati per 10 milioni di cicli, rispetto a circa 1 milione di cicli dei componenti tradizionalmente impiegati.
Ogni solenoide si distingue per l’attuatore lineare che permette valori di isteresi particolarmente bassi: ciò consente un controllo molto preciso dell’elettrovalvola, sia in corrispondenza di un aumento di pressione, sia in diminuzione. Per poter ottenere valori molto bassi di isteresi sono state eseguite delle finiture speciali ai componenti interni dell’attuatore per ottenere rugosità bassissime (0,1 – 0,15μm) e interposto un foglio antiattrito tra la parete interna dell’attuatore e il nucleo mobile per ottimizzare lo scorrimento di quest’ultimo. A completamento, la bobina può raggiungere un grado di protezione IP69K, viene fornita con tutte le connessioni elettriche più utilizzate dal mercato e incapsulata in varie resine per garantire la classe di isolamento più idonea.
ATAM Group è in grado di proporre soluzioni con un elevato contenuto tecnico partendo dalle caratteristiche richieste dal cliente e adattando la propria proposta, quando necessario, in modo che il solenoide si integri perfettamente nella componentistica già in uso. Il Gruppo si distingue anche per la grande flessibilità produttiva, potendo gestire dalle piccole serie a lotti importanti su linee automatizzate.
ATAM Group propone al mercato un’ampia gamma di soluzioni sviluppate per svariati campi applicativi, tagliate su misura anche in base a dei fattori di rischio legati a talune caratteristiche ambientali, anche estreme, in cui il solenoide si troverà a operare. Solo un prodotto cucito sulle esigenze del cliente è, infatti, capace di tenere in forte considerazione problematiche quali: performance del gruppo valvola, temperature ambientali estreme o caratterizzate da forti sbalzi termici o presenza di fenomeni corrosivi elevati. Non ultimo, la localizzazione in luoghi remoti, dove la manutenzione risulta particolarmente difficoltosa.
La grande varietà di soluzioni personalizzate, unita alla rapidità e flessibilità produttiva assicurate dalle due aziende, rendono ATAM Group uno dei maggiori player internazionali nell’ambito dello sviluppo e realizzazione di solenoidi per elettrovalvole.
ATAM Group
ATAM Group nasce negli anni ‘90 dalla necessità di sviluppare una sinergia tecnico commerciale tra ATAM e ITALMAGNETI e cogliere l’opportunità di proporre un prodotto unico, il solenoide, a costruttori di elettrovalvole che richiedano prodotti di elevato contenuto tecnologico, per svariate applicazioni dell’oleodinamica. Il solenoide, che deriva dalla interazione di bobina e operatore, rappresenta il cuore della valvola e ne definisce le performance tecniche.
La logica di Gruppo permette di proporre un pacchetto completo di prodotti sia dal punto di vista tecnico (visto che le due aziende hanno capacità di sintesi tecnica sinergica) sia commerciale. Il successo sul mercato si lega infatti anche ad un’azione comune a livello di condizioni commerciali.
Dopo l’accordo iniziale fra i fondatori delle due aziende, entrambe le strutture hanno consolidato le proprie posizioni sul mercato globale fino a raggiungere risultati importanti di crescita legati a:
- Forte cognizione tecnica del prodotto ed esperienza sulle applicazioni finali
- Proattività nel supporto verso il cliente
- Alto livello qualitativo in entrambi i prodotti, bobine e attuatori, proposti al mercato
- Un range prodotti completo e concorrenziale
- Visione commerciale sinergica e proiettata al mercato globale