Con STMicroelectronics per il trattore intelligente

MTA annuncia una collaborazione con STMicroelectronics per il trattore intelligente

Hannover, 12 novembre 2023. MTA, multinazionale che opera nel settore globale dell’automotive attraverso tre divisioni – Elettrica, Elettronica ed Elettronica di Potenza – annuncia ad Agritechnica 2023 (Hall 17, Stand F41) una collaborazione tecnico-commerciale con STMicroelectronics, al fine di supportare l’evoluzione dell’architettura elettrica/elettronica di trattori e macchine agricole, introducendo componentistica intelligente per la gestione e distribuzione della potenza.

Il primo prodotto frutto della collaborazione, presentato in occasione di questa importante manifestazione, è Smart Fuse Box, un’innovativa centralina intelligente che utilizza fusibili elettronici ST, gli STi2Fuse.

Smart Fuse Box è specificamente sviluppata per il mondo off-highway e può essere utilizzata per pilotare, proteggere, diagnosticare e monitorare, attraverso l’STi2Fuse, fino a 30 carichi elettrici o elettronici quali ad esempio ECU, sistemi ADAS, attrezzature, luci, riscaldamento, aria condizionata e interfacciare segnali analogici/digitali e carichi tramite la rete CAN del veicolo.

L’STi2Fuse è la nuova famiglia di fusibili elettronici intelligenti ST. Rispetto ai tradizionali fusibili, gli STi2Fuse presentano una serie di vantaggi che li rende imprescindibili per le architetture del futuro: sono infatti resettabili, più sicuri e affidabili nel tempo, hanno tempi di intervento 100 volte più veloci e sono in grado di diagnosticare la “salute” del carico che pilotano.

Caratteristica degli STi2Fuse è che la corrente nominale, così come la curva di intervento, sono programmabili e in più la corrente nominale è ottimizzata in funzione del carico e non delle dimensioni del fusibile, aspetto che porta a una conseguente ottimizzazione delle dimensioni del cablaggio.

Smart Fuse Box, grazie agli STi2Fuse, riunisce in un’unica unità sia la funzione di fusibile sia di relè, portando così a una riduzione delle sue dimensioni. Inoltre, aspetto molto importante, non necessita di manutenzione, anche in caso di fault di un carico, poiché il fusibile elettronico è gestibile da remoto e resettabile via software. Tramite l’elettronica, in presenza di picchi di corrente, è possibile poi gestire in modo più accurato i carichi di bordo ed infine anche la diagnostica di sistema permette di impostare algoritmi di “health monitoring” e “predictive maintenance” che minimizzano i “down-time” del veicolo.

L‘architettura hardware e software della Smart Fuse Box è inoltre pensata per soddisfare i più stringenti requisiti di Functional Safety e Cyber Security, sempre più spesso prescritti alle centraline elettroniche. Rimane comunque possibile per l’OEM sviluppare il proprio applicativo e le proprie politiche diagnostiche personalizzabili sulla base di un layer software di basso livello fornibile da MTA e certificabile secondo i requisiti di cui sopra.