ZF anticipa le innovazioni che porterà allo IAA 2024 di Hannover

ZF attraverso la trasformazione con nuove tecnologie e un piano di investimenti a lungo termine

  • ZF impegnata nella decarbonizzazione: Nuova trasmissione ibrida TraXon 2 per veicoli industriali

  • Piano di investimenti a lungo termine per la seconda metà del decennio

  • Ampliamento della flessibilità dei prodotti e della produzione per rispondere alle diverse esigenze dei clienti e del mercato

  • Leadership nell’innovazione grazie agli ingenti investimenti in R&S e alle rapide capacità di trasferimento tecnologico interdivisionale

Jeversen (Germania). In vista di IAA Transportation 2024, ZF presenta le sue innovazioni nei settori della decarbonizzazione, dello chassis, della sicurezza e della digitalizzazione in occasione del Global Technology Day. Il gruppo tecnologico annuncia anche un nuovo sistema ibrido di trasmissione per veicoli industriali, TraXon 2 Hybrid. Con il motto “Guidare l’innovazione dei veicoli commerciali e industriali”, ZF, in qualità di principale fornitore dell’industria dei veicoli commerciali e industriali, dimostra come il suo ampio portfolio di soluzioni per la mobilità pulita, sicura e confortevole di domani possa essere sviluppato in modo rapido e vantaggioso. Che si tratti di autovetture, veicoli commerciali o veicoli industriali, ZF fa progredire la mobilità attraverso un approccio tecnologico aperto e coerente, sedi produttive flessibili e applicazioni tecnologiche trasversali alle divisioni.

Oltre a fornire soluzioni per la completa elettrificazione di autocarri e autobus, la nuova trasmissione TraXon 2 Hybrid di ZF per i veicoli industriali contribuirà a dare forma alla transizione verso la mobilità elettrica e a supportare gli obiettivi globali di CO2. Considerato che il numero di immatricolazioni di veicoli completamente elettrici sta aumentando più lentamente del previsto – non solo per le autovetture ma anche nel settore dei veicoli commerciali e industriali, la domanda di veicoli elettrici è in fase di stagnazione, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, con conseguente concorrenza sui prezzi in molti mercati. Tuttavia, ZF è pronta a sostenere le diverse fasi incrementali e le variazioni regionali della domanda durante la transizione.

“Grazie al nostro approccio aperto alla tecnologia, all’ampio portfolio di prodotti che ne deriva e alla flessibilità dei nostri impianti di produzione, possiamo reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato. Questo ci consente di combinare le tecnologie e di offrire ai nostri clienti la soluzione ottimale in modo tempestivo in ogni fase della trasformazione”, afferma il Prof. Dr. Laier, Membro del Board of Management di ZF Friedrichshafen AG, responsabile delle Divisioni Commercial Vehicle Solutions e Industrial Technology, nonché della Corporate Production Function.

“Uno dei nostri maggiori punti di forza è la flessibilità. Da oltre 100 anni, l’apertura alla tecnologia fa parte del DNA della nostra strategia aziendale. Questo approccio continua a dare i suoi frutti,” afferma il Dr. Holger Klein, CEO del Gruppo ZF.

Rafforzamento dei punti di forza: piano strategico più mirato e agile

Per continuare a fornire ai clienti tecnologie per una mobilità pulita, sicura e confortevole anche in futuro, ZF sta impostando già oggi la rotta strategicamente necessaria. Con un piano strategico a lungo termine, il gruppo tecnologico sta ristrutturando ulteriormente la propria organizzazione e accelerando i processi di sviluppo per adattarsi alla nuova velocità di cambiamento del settore. Questa nuova struttura include forti business unit per le autovetture, i veicoli commerciali e industriali, i settori industriali e un’efficiente network aftermarket. Tutti i segmenti contribuiscono a mantenere un percorso di successo e di redditività a lungo termine.

Allo stesso tempo, per rispondere alle richieste del mercato, ad altre aree verrà dato lo spazio necessario per svilupparsi più rapidamente e con maggiore agilità, ad esempio attraverso partnership o maggiore indipendenza. Nel crescente mercato principale dell’assemblaggio dei sistemi di assali, per esempio, la partnership strategica con Foxconn, il più grande produttore mondiale di prodotti elettronici, sta accelerando la crescita e ampliando la base clienti di entrambe le aziende. Un altro esempio di implementazione è rappresentato dalla Divisione Passive Safety Technology, che ora opera come ZF LIFETEC. “Rafforzando i nostri punti di forza, stiamo creando una nave appoggio ZF, forte e robusta, circondata da una flotta di motoscafi che contribuiscono a sviluppare il core business,” afferma il Dr. Holger Klein.

I dati della Divisione Commercial Vehicle mostrano che questa strategia è quella giusta: “Con una crescita organica del 20% nel 2023, la nostra Divisione Commercial Vehicle Solutions ha avuto uno sviluppo sproporzionato rispetto al mercato. Insieme alla Divisione Industrial Technology, abbiamo due settori particolarmente performanti che rafforzano il successo della nostra azienda.”

Uno per tanti: Estendere cubiX ai veicoli commerciali e industriali

L’esperienza di ZF non si limita ai veicoli commerciali e industriali, ma si estende alla maggior parte delle classi di veicoli, creando sinergie. Di conseguenza, ZF beneficia di trasferimenti di tecnologia e di economie di scala in tutte le sue divisioni. In questo modo, il gruppo tecnologico è in grado di industrializzare rapidamente le innovazioni e di offrirle ai clienti a prezzi competitivi. Questa combinazione fa di ZF un acceleratore della trasformazione.

Esempio di questo approccio è il lancio di cubiX, software per il vehicle motion control per i veicoli commerciali e industriali. Grazie alla crescente automazione, le tecnologie elettrificate e connesse per il controllo del movimento dei veicoli stanno diventando sempre più importanti. Sempre più clienti OEM sono alla ricerca di punti di differenziazione, soprattutto nell’area dello chassis, in termini di funzionalità, sviluppo semplificato e interfacce standardizzate. cubiX è progettato proprio per questo scopo. Il software ZF per il vehicle motion control ottimizza il comportamento di guida in termini di stabilità, sicurezza, precisione e prestazioni. cubiX si interfaccia con i sistemi di guida virtuali e con gli attuatori del veicolo, indipendentemente che provengano o meno da ZF, per garantire un movimento ottimale del veicolo.

Originariamente sviluppato per le autovetture, dove è già con successo in produzione di serie, ZF sta ora ampliando il portfolio cubiX aggiungendo un’offerta di controllo del movimento del veicolo per i clienti dei veicoli commerciali e industriali, personalizzata in base alle loro esigenze specifiche. “ZF si affaccia sul mercato con un portfolio unificato e completo per il controllo avanzato del movimento dei veicoli, in tutti i segmenti di veicolo”, afferma il Dr. Holger Klein.

Fino a dieci volte più veloce con l’AI: ZF Annotate per ADAS e AD

Un’altra innovazione chiave di ZF presentata al Global Technology Day è Annotate, il servizio di Intelligenza Artificiale, pronto per il mercato e basato su cloud, con il quale il Gruppo sta rivoluzionando lo sviluppo di sistemi di assistenza avanzati e autonomi dal Livello 2+ al Livello 5. La soluzione funge da sistema di riferimento per i test dei sensori, fornendo un controllo incrociato ad alta precisione a seguito della raccolta dei dati ricevuti durante i test su strada. Grazie ad algoritmi intelligenti di tracciamento 2D e 3D, il sistema di riferimento, adatto sia alle autovetture sia ai veicoli commerciali e industriali, funziona fino a dieci volte più velocemente ed è più conveniente dell’80% rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato. Con questa innovazione, ZF conferma la sua promessa di essere un pioniere della trasformazione.

Angolo cieco eliminato: ZF elimina la paura dei cambi di corsia

Anche le soluzioni per aumentare la sicurezza di guida sono tra i temi principali del Global Technology Day di quest’anno. Il cambio di corsia è una manovra comune ma potenzialmente complessa, soprattutto per i camion con rimorchio. A Jeversen, ZF presenta un suo veicolo di prova che può rendere più sicuro il cambio di corsia. Supportato da radar e telecamere, il sistema monitora la situazione del traffico in modalità di guida automatizzata, monitorando costantemente il conducente. Utilizzando avvisi acustici e visivi, il sistema segnala i cambi di corsia potenzialmente pericolosi o li esegue automaticamente in situazioni non critiche. In questo modo, si potrebbe evitare fino al 12% di tutti gli incidenti sulle strade tedesche. Nello sviluppo del sistema, ZF ha sfruttato le sinergie a livello di Gruppo nelle tecnologie di sicurezza, in quanto circa il 50% dei componenti, tra cui il radar e la telecamera, provengono dal settore delle autovetture e sono già stati ampiamente testati.

Con le soluzioni e le tecnologie presentate a Jeversen, ZF offre un’anteprima di ciò che sarà esposto allo IAA 2024 di Hannover. Nel padiglione 21, stand B54, dal 17 al 22 settembre 2024, i visitatori avranno l’opportunità di vedere dal vivo molte delle tecnologie innovative di ZF e di scambiare idee con gli esperti ZF.