InnoTrans 2024: Soluzioni innovative di ZF per la mobilità con treni e autobus
-
Il Repowering con il cambio ‘EcoWorld 2’ riduce in modo significativo i consumi e i costi di manutenzione
-
La soluzione digitale all’avanguardia, ‘connect@rail’ per la manutenzione predittiva dei componenti della trasmissione e dei binari
-
Il Gruppo ZF celebra 100 della tecnologia ferroviaria
-
La potente trazione elettrica centrale ‘CeTrax 2 dual’ per gli autobus con elevato numero di passeggeri o topografie impegnative
Berlino, Germania. Sia che si tratti di treni, autobus, navette, elettrici e non, soluzioni digitali o meccaniche: ZF ha presentato la sue più recenti innovazioni per il trasporto pubblico in occasione di InnoTrans 2024, che ha avuto luogo a Berlino dal 24 al 27 settembre scorsi. Il network globale aftermarket di ZF offre servizi completi per la manutenzione e la riparazione che includono prodotti di costruttori terzi. Quest’anno, ZF celebra un importante anniversario: il centenario della tecnologia ferroviaria.
In occasione del suo anniversario, il gruppo tecnologico ZF ha messo in mostra in occasione di InnoTrans un ampio portfolio di trazioni tradizionali ed elettriche, tecnologia per il telaio, soluzioni digitali e servizi aftermarket.
“Il trasporto pubblico di passeggeri su treni o autobus rappresenta un importante fondamento della nostra mobilità giornaliera,” ha affermato il Prof. Dr. Peter Laier, ZF Board Member for Commercial Vehicle and Industrial Technology. “In qualità di partner tecnologico innovativo e di ampio respiro, supportiamo i nostri clienti nel rendere la mobilità più efficiente, sicura e sostenibile.”
Tecnologia ferroviaria ZF: 100 anni e innumerevoli successi
“La mobilità sostenibile del futuro avrà bisogno di un robusto sistema ferroviario,” ha affermato Laier. “Questo il motivo che ha portato il nostro Gruppo a sviluppare, ormai da 100 anni, tecnologie affidabili e potenti per l’industria ferroviaria e continueremo a farlo anche in futuro.”
La prima tecnologia è stata un sistema di trazione per le automotrici nel 1924: la trasmissione “Soden TS18.5” rappresentava l’adattamento di una tecnologia principalmente sviluppata per le autovetture. Anche oggi ZF può offrire ai propri clienti del settore una tecnologia comprovata proveniente da altre applicazioni. Ne è un esempio il cambio powershift a 6 velocità EcoWorld 2. Questo, che integra una funzione di inversione di marcia e l’idraulica, è basato su una comprovata trasmissione per autobus e rappresenta oggi la soluzione ideale per il repowering di automotrici diesel. Il suo utilizzo può portare a un risparmio fino al 20% dei consumi rispetto alle trasmissioni idrodinamiche ferroviarie. Inoltre, i costi di manutenzione possono essere ridotti e aumentato il comfort di viaggio.
Con la sua tecnologia di marcia e il sistema di monitoraggio digitale delle condizioni di esercizio connect@rail, la società sta inoltre sottolineando la propria posizione di partner tecnologico preferenziale per i costruttori di veicoli, i gestori di flotte e le associazioni del trasporto. Come sistema completo di monitoraggio delle condizioni di servizio, connect@rail combina competenze digitali, tecnologia sensoristica integrata, analisi dati avanzata e connettività intelligente per il trasporto su rotaia. Poiché identifica danni al sistema della trasmissione e all’infrastruttura dei binari in una fase iniziale, connect@rail consente di pianificare la manutenzione in modo efficiente. Ciò evita avarie, migliora la sicurezza e contribuisce a rendere meno problematica possibile la mobilità su rotaia.
Tecnologia ZF per gli autobus: da una tecnologia comprovata ai sistemi intelligenti
ZF ha presentato nel 2022 il cambio automatico a 6 velocità, EcoLife CoachLine, per bus intercity e pullman con coppie motore fino a 2.800 Nm. A InnoTrans, è stato chiaro come il cambio powershift continui a definire standard in termini di efficienza e comfort di guida, specialmente sulle tratte interurbane e le impegnative strade di montagna. Grazie al suo doppio sistema di raffreddamento, vengono ridotte le richieste di manutenzione, aspetto che ha un effetto positivo sui costi per tutta la vita utile della trasmissione.
Con CeTrax 2 dual, ZF presenta un attrattivo concept per la trazione destinato al trasporto pubblico totalmente elettrico. Il motore elettrico centrale con un output continuo di 380 kW integra componenti modulari sviluppati internamente in una soluzione innovativa di sistema. Le sue dimensioni compatte fanno risparmiare spazio importante a bordo, mentre il peso ridotto supporta valori di elevata potenza e di coppia con maggiore efficienza. In questo modo, CeTrax 2 dual offre prestazioni eccezionali anche con un elevato numero di passeggeri e/o topografie impegnative in città o in campagna.
ZF non solo offre ai costruttori di autobus e alle autorità del trasporto una tecnologia all’avanguardia, ma li supporta anche nell’ottimizzare i loro processi. L’intelligente sistema di monitoraggio della flotta, ZF Bus Connect, ha funzioni quali la Vehicle Health o l’OptiTire oltre all’integrazione perfetta di pianificazioni, programmazioni, biglietteria, informazioni per i passeggeri e fatturazione. In questo modo, ZF assicura l’affidabilità e l’efficienza dei veicoli – aumentando quindi la profittabilità dei clienti.
Soluzioni ZF per la mobilità: soluzioni personalizzate per la mobilità del futuro
Ampio portfolio, competenze di sistema e forti partner globali: con il nome ZF Mobility Solutions, la società offre servizi di engineering, consulenza e soluzioni olistiche per la mobilità. Allo stand ZF, gli interessati hanno avuto modo di scoprire quali concept i team di esperti della società possono sviluppare per applicazioni e compiti specifici, in particolare per l’industria ferroviaria.
ZF Aftermarket: servizi locali grazie a una presenza globale
Attraverso la divisione Aftermarket, ZF assicura un trasporto passeggeri senza intoppi con importanti servizi quali la diagnostica, la revisione e la fornitura di ricambi. In questo modo, la società assicura l’affidabilità dei propri prodotti per tutta la loro vita utile – 24 ore su 24 e in tutto il mondo.
E non è tutto: ZF offre la manutenzione e la riparazione dei propri prodotti così come di quelli di parti terze in modo che i gestori di flotte possano ottenere soluzioni da un’unica fonte. Un competence center europeo non solo copre i prodotti ZF, ma anche alternative di mercato e soluzioni per il retrofit. Con le sue competenze cross-brand e cross-system, ZF assicura ai propri clienti un’ampia gamma di servizi, quali il reverse engineering e il lifecycle management. Il supporto globale di ZF è ulteriormente potenziato dal network locale e di partnership. Ciò consente a ZF Aftermarket di rispondere in modo flessibile alle esigenze dei clienti e di soddisfare i più elevati standard prestazionali con soluzioni personalizzate.