Nuova tecnologia VARTECH™ di Texaco per rimuovere le lacche dalle turbine

Nuova tecnologia VARTECH™ di Texaco

Una soluzione olistica progettata per rimuovere i depositi di lacca e mantenere efficienti le turbine

  •  La soluzione tecnologica VARTECH di Texaco migliora in modo significativo la pulizia del sistema, riduce i costi e la dipendenza dalla filtrazione dei depositi di lacca, garantisce una maggiore durata dell’olio e contribuisce a ottimizzare il funzionamento delle turbine.

  • Le tecnologie proprietarie di Texaco funzionano come una soluzione olistica di pulizia e controllo in due fasi che permette agli operatori di ridurre il pericolo rappresentato dalla formazione di lacca.

 Quando gli esperti di Texaco hanno esaminato le possibili soluzioni per attenuare il fenomeno della presenza di lacca nelle turbine, dovuta all’ossidazione del lubrificante, con l’obiettivo di limitare gli arresti non necessari, i guasti alle attrezzature e le conseguenti inefficienze, hanno ritenuto che il problema richiedesse un approccio olistico.

La tecnologia VARTECH di Texaco rappresenta un metodo nuovo, progettato non solo per pulire un sistema durante il suo funzionamento, ma anche per mantenerlo pulito e privo di depositi nel tempo e contribuire al raggiungimento della produttività ottimale delle turbine di un impianto.

La tecnologia VARTECH di Texaco si sviluppa tramite un processo in due fasi: la prima consiste nel contribuire a sradicare la lacca infiltrata nel sistema della turbina utilizzando Texaco VARTECH Industrial System Cleaner, mentre la seconda aiuta a prevenire la formazione di nuova lacca attraverso l’uso di lubrificanti formulati con la tecnologia VARTECH, Texaco GST Advantage.

In questo modo Chevron, proprietaria del marchio Texaco, è ora in grado di offrire alle aziende che operano nel settore della produzione di energia elettrica e del petrolchimico una soluzione alternativa per il controllo dell’accumulo di lacca nelle turbine e per la riduzione dei guasti che ne derivano, grazie alla quale è possibile evitare gli interventi di manutenzione e riparazione che si renderebbero necessari per risolvere il problema, con evidenti benefici in termini economici.

Fase 1: Texaco VARTECH Industrial System Cleaner

Texaco VARTECH™ Industrial System Cleaner (ISC) è un prodotto non a base di solventi che può essere aggiunto direttamente all’olio durante il funzionamento dell’apparecchiatura, e progettato per rimuovere lacche e morchie dal sistema prima di un cambio d’olio programmato. La formulazione chimica avanzata di questo prodotto consente agli operatori di eliminare in modo sostanziale la lacca esistente nell’attrezzatura per prepararla all’olio nuovo.

Texaco VARTECH Industrial System Cleaner è progettato per sciogliere i depositi di lacca presenti sulle superfici interne e stabilizzarli nell’olio affinché possano essere eliminati con l’olio usato. Test approfonditi hanno dimostrato una maggiore efficacia nella rimozione delle lacche e una migliore compatibilità con l’olio e le tenute rispetto a molti approcci di pulizia alternativi.

Fase 2: selezionati oli per turbine Texaco GST Advantage

Il sistema appena pulito viene riempito con l’olio per turbine Texaco GST Advantage indicato per il tipo di funzionamento. Gli oli per turbine Texaco GST Advantage con tecnologia VARTECH sono formulati specificamente per soddisfare i requisiti OEM più severi.

Gli oli per turbine Texaco GST Advantage EP e GST Advantage RO utilizzano oli base del Gruppo II (più raffinati degli oli base di Gruppo I e con una migliore stabilità all’ossidazione) e un sistema di additivazione studiato per ridurre ulteriormente la tendenza alla formazione dei precursori della lacca. Limitando i precursori della lacca, gli oli per turbine Texaco GST Advantage contribuiscono a controllare la formazione della lacca e a prolungare la durata dell’olio.  Nei test effettuati a secco di stabilità dell’olio per turbine, detti anche “TOST”, gli oli per turbine Texaco GST Advantage hanno dimostrato ottime prestazioni di controllo dell’ossidazione e dei depositi, oltre che di resistenza alle lacche.

Infine, per garantire la continuità delle prestazioni del sistema, Texaco offre un programma di monitoraggio delle condizioni dell’olio, LubeWatch®, che consente di effettuare regolarmente un’analisi approfondita delle lacche.

Per saperne di più: cosa sono le lacche

La lacca è un problema comune nei sistemi a circolazione d’olio, dove l’olio viene utilizzato per garantire la lubrificazione continua di cuscinetti, ingranaggi e altri componenti delle attrezzature industriali. Anche una quantità minima di lacca può interferire con le prestazioni del sistema e danneggiare le attrezzature. La lacca che aderisce alle valvole servo attuate o termostatiche può causare l’inceppamento delle stesse, il surriscaldamento dei cuscinetti e ostacolare lo scambio termico, provocando spesso l’innalzamento della temperatura dell’olio. Le particelle solide di contaminanti penetrate nella lacca possono anche aggravare l’usura dei componenti di valvole, ingranaggi e cuscinetti.

L’accumulo di lacca nei sistemi a turbina può avere gravi conseguenze sulle prestazioni del sistema, sulla longevità delle attrezzature, sulla flessibilità operativa e sulla durata del lubrificante. Nel corso della vita di un’attrezzatura, ciò può significare enormi perdite finanziarie.

Un olio lubrificante si degrada quando è sottoposto a sollecitazioni termiche e meccaniche. Il tasso di degradazione è accelerato da molti fattori quali: ossidazione; stress termico (punti caldi dell’attrezzatura, compressione adiabatica delle bolle, micro dieseling); contaminanti come acqua, solventi, gas, aria e sporcizia; esaurimento o perdita di additivi a causa delle condizioni operative o dell’eccessiva filtrazione, scariche elettrostatiche prodotte dai filtri e contaminazione incrociata o incompatibilità dei fluidi.

Ognuno di questi fattori può svolgere un ruolo importante nella degradazione dell’olio, creando precursori di lacca che, nel tempo, formano strati di lacca. Una volta formata, la lacca è un sottile deposito insolubile in olio, composto principalmente da residui organici mescolati a metalli, sali inorganici e altri contaminanti, che non può essere facilmente rimosso.  Forma uno strato che aderisce alle superfici interne e può assumere caratteristiche diverse, dal rivestimento appiccicoso alla lacca dura, e colori che variano dal grigio al marrone e all’ambra.