Rebranding della divisione Passive Safety Systems in ZF LIFETEC

ZF: rebranding della divisione Passive Safety Systems in ZF LIFETEC

  • Rebranding come pietra miliare nell’attuale processo di scorporo

  • Fatturato nel 2023 pari a circa 4,7 miliardi €

  • Business trainato dai trend del settore automotive e dalle crescenti normative sulla sicurezza

  • ZF Group esplora nuove opportunità per sviluppare ZF LIFETEC

Friedrichshafen, Germania. ZF Group ha annunciato il rebranding della divisione Passive Safety Systems in “ZF LIFETEC”. Il nuovo marchio rientra nell’attuale separazione legale della divisione Passive Safety Systems all’interno di ZF Group. Nel 2023, ZF Passive Safety Systems ha fatturato circa 4,7 miliardi €. In qualità di fornitore leader di sistemi di sicurezza passivi, ZF LIFETEC persegue una strategia volta ad aumentare ulteriormente il fatturato e la profittabilità come business autonomo trainato dai megatrend dell’industria automotive e dalle normative sempre più stringenti sulla sicurezza.

“La nostra divisione Passive Safety Systems si è sviluppata in modo eccellente. Come marchio autonomo, ZF LIFETEC si guadagna la possibilità strategica di accelerare ulteriormente la crescita di fatturato e di profittabilità,” afferma il Dr. Holger Klein, CEO di ZF Group. “Il suo scorporo sta procedendo bene e continuiamo a esplorare opportunità per sviluppare ulteriormente ZF LIFETEC in futuro.”

“L’annuncio odierno del nuovo marchio ZF LIFETEC rappresenta un segnale visibile, sia internamente sia all’esterno, del posizionamento indipendente e delle aspirazioni della divisione Passive Safety Systems,” aggiunge il Dr. Martin Fischer, Member of the Board of Management of the ZF Group responsible for the Passive Safety Systems division.

Rudolf Stark, Head of ZF Passive Safety Systems, aggiunge: “Il nostro nuovo marchio ZF LIFETEC riunisce in sé la missione di salvare vite umane con l’approccio tecnologico della nostra società. Puntiamo alla crescita, trainata dai megatrend del settore automotive e dai livelli globalmente crescenti delle normative sulla sicurezza. Il nostro nuovo marchio esprime uno straordinario livello di sicurezza per gli occupanti di un veicolo.”

Nell’ottobre 2022, ZF Group ha iniziato lo scorporo della divisione Passive Safety Systems, dandole più opportunità strategiche per uno sviluppo futuro nell’ottica di consentirle maggiori fatturati e profittabilità. Con il nuovo marchio, ZF LIFETEC inizia oggi un viaggio verso una società autonoma, sfruttando la robusta posizione in un mercato che cresce in modo strutturale, meno impattato dai cambiamenti dell’industria automotive.

ZF LIFETEC è uno dei principali fornitori di componenti di sicurezza con una presenza globale di 46 sedi in 18 Paesi e una quota di mercato di oltre il 20% delle vendite globali nelle categorie chiave di prodotto. Il portfolio completo di prodotti copre sistemi di ritenuta gonfiabili, sistemi per il volante e sistemi per le cinture di sicurezza, destinati ad applicazioni che spaziano dai piccoli veicoli nel segmento dei volumi ai più sofisticati veicoli di lusso. Grazie al forte legame con una base diversificata di clienti OEM, trainato dalla nostra qualità eccellente e dalle collaborazioni di R&S, così come da una forte piattaforma innovativa a livello globale, ZF LIFETEC occupa un’ottima posizione per cogliere opportunità future di crescita.