< Torna all'elenco    

 

   
 
09/10/2019 ZF
 

L’ultima generazione efficiente per gli autobus urbani: ZF presenta il sistema di trasmissione EcoLife 2

  • Cambio automatico efficiente e robusto per gli autobus
  • Miglioramenti fino al tre per cento dei consumi rispetto alla prima generazione

Friedrichshafen, 9 ottobre 2019. ZF presenta l’ultima generazione del suo collaudato sistema di trasmissione automatica per autobus: numerose migliorie tecniche rendono EcoLife 2 più leggero, più efficiente, più robusto e di più facile manutenzione. I miglioramenti più significativi includono la possibilità di risparmiare fino al tre per cento di carburante, una funzione start-stop per tutte le varianti di modelli e una minore usura grazie al sistema di raffreddamento ottimizzato. Nell’ultima generazione di EcoLife, ZF ha inoltre potenziato ulteriormente i livelli di comfort, migliorando ad esempio i cambi marcia. 

Gli autobus con motori a combustione sono tuttora un componente fondamentale dei sistemi di trasporto pubblico e dei servizi di trasporto a lunga percorrenza. È quindi importante contribuire a ridurre le emissioni e ad aumentare l’efficienza in questa area. Il mercato richiede livelli di comfort elevati, abbinati alle prestazioni migliori: è ciò che abbiamo raggiunto con il nuovo EcoLife 2”, afferma il dr. Andreas Grossl, responsabile dei sistemi di trasmissione e di assali per autobus presso ZF.

Nella seconda generazione della trasmissione EcoLife, ZF ha mantenuto il principio base di un rotismo epicicloidale a sei stadi con convertitore di coppia e retarder primario. Numerose modifiche tecniche ottimizzano la nuova versione di cambio automatico, consentendo agli autobus urbani ed extraurbani di viaggiare in modo fluido con una coppia d’ingresso fino a 2.000 Nm, che permette un cambio di marcia senza strappi.

Economico, robusto e confortevole

Un convertitore di coppia con un nuovo smorzatore torsionale consente un cambio di marcia rapido e senza strappi. Inoltre, fornisce a tutte le varianti di modelli di EcoLife 2 una funzione start-stop che permette di risparmiare carburante. ZF ha adattato il convertitore di coppia e lo smorzatore torsionale, in linea con l’attuale tendenza verso basse velocità di motore e trasmissione, importanti per l’efficienza operativa: il convertitore di coppia trasmette inoltre meno oscillazioni del motore sia alla trasmissione sia all’intera catena cinematica. Questo aumenta i livelli di comfort, riducendo al minimo l’usura. 

C’è una novità anche all’interno del cambio: il rotismo epicicloidale di EcoLife 2 consente di aumentare il rapporto di trasmissione totale da 5.469 a 5.727, il che si rivela necessario per ottenere una maggiore trasmissione di potenza meccanica e quindi una maggiore efficienza. Gli ingegneri di ZF sono stati in grado di ridurre ulteriormente le perdite interne alla trasmissione applicando alla frizione lamellare uno speciale rivestimento, che ottimizza anche il raffreddamento, il che a sua volta riduce l’usura. 

Un’altra innovazione di EcoLife 2 consiste nel sistema di raffreddamento. Lo scambiatore di calore in acciaio inossidabile, montato dietro la trasmissione, dispone ora di un triplo tubo e integra il sistema di raffreddamento del cambio eliminando la necessità di un contenitore supplementare. I risultati sono un risparmio di peso di circa 10 kg e una maggiore facilità di manutenzione.

Il comando del cambio offre ulteriori vantaggi

Altri vantaggi di EcoLife 2 derivano dal sistema di comando del cambio. Il software di comando non solo permette un cambio di marcia estremamente rapido, fluido e più confortevole, ma rende possibile nella nuova generazione di trasmissioni per autobus urbani anche una funzione di passaggio del cambio in folle per il risparmio di carburante. I clienti traggono inoltre vantaggio dal fatto che il software della trasmissione può essere adattato a una grande varietà di caratteristiche diverse del motore. ZF può fornire EcoLife 2 con diverse caratteristiche iniziali, in base alle esigenze dei clienti. 

Altri vantaggi includono la maggiore semplicità di montaggio e di diagnostica, per la quale ZF offre anche pacchetti di manutenzione preventiva tramite le officine dei suoi partner internazionali. 

EcoLife 2 sarà reso disponibile agli attuali clienti di ZF entro il prossimo anno, per poi essere distribuito liberamente sul mercato. È in fase di sviluppo anche una variante di EcoLife 2 per pullman, che copre il segmento di coppia compreso tra 1.700 e 2.800 Nm.



COMPILA LA SCHEDA E RICEVERAI LA DOCUMENTAZIONE DI QUESTO COMUNICATO
   
Nome:
Cognome:
Testata\Editore:
Email:
 
 
 

 

 
COM&MEDIA S.r.l.
Viale Monte Nero, 51 - 20135 - Milano
T. 02 45 40 95 62
F. 02 81 32 485
uffstampa@comemedia.it
Registrati per ricevere
i nostri comunicati stampa