< Torna all'elenco    

 

   
 
22/02/2018 ROVERPLASTIK
 

Soluzioni RoverBlok di Roverplastik
Una famiglia con elevata resistenza al fuoco 

Volano (TN), 22 febbraio 2018. Roverplastik, azienda con oltre 50 anni di esperienza nelle tecnologie legate alla costruzione del foro finestra, in occasione di Klimahouse Bolzano ha presentato la famiglia di soluzioni RoverBlok, il sistema monoblocco che garantisce un elemento di integrazione e continuità tra l’involucro e il serramento, ora in grado di soddisfare i nuovi obiettivi posti al foro finestra a livello normativo dal Dlgs 106/2017 e dalla Guida per la determinazione dei “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” del 2010.

La Guida per la determinazione dei “Requisiti di sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” sottolinea il ruolo fondamentale che il foro finestra riveste al fine del contenimento della propagazione dell’incendio da un piano all’altro di un edificio, indicando i requisiti di reazione al fuoco che i materiali isolanti presenti nell’imbotte debbono possedere: classe 1, con una reazione al fuoco di almeno B-s3-d0, laddove la lettera B identifica i materiali combustibili ma non infiammabili, la s3 caratterizza la produzione di fumo per combustione, e d0 l’assenza di gocciolamento durante la combustione.

Tutte le soluzioni RoverBlok di Roverplastik, per ogni tipologia di finitura della facciata, vengono realizzate con pannelli in poliuretano espanso rigido (PIR) prefiniti con l’esclusiva white cover in velo vetro mineralizzato. 

A differenza dei materiali plastici quali EPS o XPS tradizionalmente utilizzati, la schiuma in PIR - cuore dei pannelli di RoverBlok - è termoindurente e pertanto carbonizza in caso di fuoco, risultando passiva alla fiamma poiché la struttura chimica trasformata non è più in grado di bruciare. Inoltre, sempre grazie alla caratteristica di essere un materiale termoindurente, l’utilizzo del poliuretano espanso rigido impedisce anche qualsiasi fenomeno di gocciolamento.

A queste proprietà, si aggiunge l’effetto di protezione dato dalla white cover mineralizzata che ritarda l’azione del fuoco permettendo alle tavelle di raggiungere una classe di reazione al fuoco B-s1-d0, senza la necessità di applicare gli appositi rasanti.

Grazie alle caratteristiche dei pannelli che lo compongono, RoverBlok di Roverplastik è in grado di soddisfare i requisiti richiesti dalla Guida Tecnica. 



COMPILA LA SCHEDA E RICEVERAI LA DOCUMENTAZIONE DI QUESTO COMUNICATO
   
Nome:
Cognome:
Testata\Editore:
Email:
 
 
 

 

 
COM&MEDIA S.r.l.
Viale Monte Nero, 51 - 20135 - Milano
T. 02 45 40 95 62
F. 02 81 32 485
uffstampa@comemedia.it
Registrati per ricevere
i nostri comunicati stampa