< Torna all'elenco    

 

   
 
20/02/2018 ATAM
 

ATAM
un’innovativa bobina incapsulata per ambienti ATEX

Agrate Brianza, 20 febbraio 2018. ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali, propone in anteprima assoluta a IAMD, all’interno di Hannover Messe, una nuova bobina per impieghi in ambienti potenzialmente esplosivi. 

Unica nel suo genere, rappresenta la prima bobina incapsulata con armatura esterna, (e non con custodia a prova di esplosione) per ambienti potenzialmente esplosivi, con classe di temperatura T3, in grado di garantire un’applicazione fino ad M2 (in base alla Direttiva ATEX 94/9/CE ciò significa “Apparecchiature per miniera la cui alimentazione elettrica viene interrotta in presenza di gas”) senza la necessità di essere pesantemente depotenziata, come avviene invece per le bobine con custodia a prova di esplosione, classicamente in classi T5 e T6 (basse temperature superficiali). Questa caratteristica garantisce ai produttori di elettrovalvole di poter continuare a utilizzare prodotti standard in ambienti potenzialmente esplosivi non dovendo così creare nuovi corpi valvola, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia e con un’apprezzabile riduzione dei costi. 

La nuova bobina è la prima di una serie di prodotti con queste caratteristiche, e rappresenta oggi un’applicazione molto diffusa in oleodinamica. I settori di riferimento spaziano dalla miniera, alle piattaforme petrolifere e alla distribuzione carburanti, alle raffinerie, agli impianti di fornitura e trattamento dei gas fino a quelli solo apparentemente meno pericolosi dell’industria alimentare e dei mangimi, dell’industria del legno o delle aziende agricole, e più in generale laddove siano presenti gas o polveri potenzialmente esplosivi.

IAMD, Hannover Messe, 23-27 aprile 2018

Atam: Halle 23 Stand B34



COMPILA LA SCHEDA E RICEVERAI LA DOCUMENTAZIONE DI QUESTO COMUNICATO
   
Nome:
Cognome:
Testata\Editore:
Email:
 
 
 

 

 
COM&MEDIA S.r.l.
Viale Caldara, 43 - 20122 - Milano
T. 02 45 40 95 62
F. 02 81 32 485
uffstampa@comemedia.it
Registrati per ricevere
i nostri comunicati stampa