< Torna all'elenco    

 

   
 
06/09/2017 FEDERAL-MOGUL POWERTRAIN
 

Federal-Mogul Powertrain lancia il primo dispositivo per la rotazione di valvole di motori downspeeded di veicoli leggeri

Il nuovo Rotocap®, il più piccolo mai realizzato, consente un migliore controllo della rotazione della valvola in applicazioni automotive, riducendo l’usura e aumentando l’affidabilità del treno valvole

Barsinghausen, Germania, 6 settembre 2017. Federal-Mogul Powertrain lancerà una nuova versione miniaturizzata del già collaudato dispositivo per la rotazione della valvola denominato Rotocap®. La prima applicazione sarà per motori di veicoli leggeri dotati di quattro valvole per cilindro, e verrà presentata in occasione del prossimo salone IAA di Francoforte. La geometria miniaturizzata (diametro estremo compreso tra 20-25mm) consente al Rotocap di trovare spazio all’interno del gruppo valvola sui powertrain automotive. Rotocap assicura un migliore controllo della rotazione della valvola come richiesto per compensare le problematiche causate da una ridotta lubrificazione del treno valvole e da una riduzione del numero di giri motore (downspeeding), due dei principali trend progettuali per ridurre le emissioni e i consumi di carburante. Il Nuovo mini Rotocap sarà messo sul mercato insieme agli altri prodotti per la rotazione della valvola già nel portfolio di Federal-Mogul Powertrain.

Il funzionamento di un Rotocap è già stato verificato nel settore heavy-duty, dove i motori spesso girano a velocità troppo basse per generare una rotazione regolare della valvola,” afferma Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain. “Gli attuali semiconi con collegamenti non bloccanti utilizzati nei veicoli leggeri consentono la rotazione libera della valvola, trasmettendo i carichi sulla molla attraverso microsfere e scanalature. Tuttavia questa rotazione libera della valvola è limitata a un range di velocità sotto i 2.500 rpm a causa dei bassi effetti dinamici. Oggi possiamo applicare la tecnologia Rotocap ai veicoli leggeri nei quali l’attuale tendenza verso il downspeeding e l’aumento del traffico cittadino impongono ai motori di funzionare a basse velocità per periodi prolungati, richiedendo perciò una rotazione forzata della valvola. Le applicazioni ibride che funzionano in un intervallo limitato di giri al minuto, troveranno anch’esse beneficio dall’applicazione di questa tecnologia.

Perché è importante la rotazione della valvola

Rotocap assicura la rotazione forzata della valvola con un miglior controllo della rotazione, anche a minori velocità motore. La rotazione della valvola garantisce una distribuzione uniforme della temperatura attorno alla sua sede, aumentando la durata grazie alla riduzione della distorsione locale ed evitando il blow-by e la formazione di crepe sulla superficie di tenuta. Inoltre, la rotazione riduce l’usura su altri componenti a diretto contatto con la valvola. 

I benefici dell’uso di Rotocap su motori con ridotto consumo di olio

Rotocap elimina la rotazione incontrollata che normalmente, per torsione della molla della valvola o per vari tipi di risonanza, viene trasferita alla valvola allorché questa si apre o si chiude. La rotazione incontrollata viene sostituita da un moto generato da un preciso movimento angolare che ha luogo solo quando la valvola si apre; questo moto controllato viene assicurato a qualsiasi velocità del motore. I Rotocap riducono anche l’usura abrasiva dell’area della sede valvola poiché la valvola non ruota più quando si chiude. Questo risulta particolarmente vantaggioso in quei motori progettati con ridotto consumo di olio sul treno valvole o in quelli che utilizzano carburanti alternativi (ad esempio GPL, Metano, Etanolo) che mostrano generalmente maggiori percentuali di usura della sede rispetto ai gasolio o ai benzina.

Rotocap utilizza una disposizione compatta e robusta di sfere e di rampe all’interno di un’unità autonoma. Il nuovo Rotocap miniaturizzato per impieghi automotive è disponibile con diametro esterno compreso tra 20-25 mm, dimensione che ne consente una facile installazione all’interno della testata. Federal-Mogul Powertrain esporrà in occasione dello IAA di Francoforte 2017 una gamma di importanti prodotti per il treno valvole quali valvole, semiconi, e dispositivi per la rotazione della valvola, tra i quali una geometria alternativa, il Rotocoil, che utilizza una sola molla a giarrettiera al posto di sfere e rampe. La società sarà presente allo Stand E33, Hall 4.1 dal 12-15 settembre (solo giorni stampa e operatori).



COMPILA LA SCHEDA E RICEVERAI LA DOCUMENTAZIONE DI QUESTO COMUNICATO
   
Nome:
Cognome:
Testata\Editore:
Email:
 
 
 

 

 
COM&MEDIA S.r.l.
Viale Caldara, 43 - 20122 - Milano
T. 02 45 40 95 62
F. 02 81 32 485
uffstampa@comemedia.it
Registrati per ricevere
i nostri comunicati stampa