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28/08/2012 FEDERAL-MOGUL POWERTRAIN
 

Pistone Elastoval II™ da Federal-Mogul. Un’ulteriore spinta verso il downsizing dei motori a benzina

Norimberga, Germania, 28 agosto 2012. Federal-Mogul Corporation (NASDAQ: FDML) ha sviluppato un pistone in alluminio, leggero e molto robusto, che consente ai costruttori di motori di aumentare la potenza specifica e l’efficienza dei motori a benzina a iniezione diretta. Il pistone, denominato Advanced Elastoval II, entrerà in produzione di serie nel corso di quest’anno per una nuova vettura di un costruttore europeo, per la quale darà un forte contributo in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2.

 “L’innovativo pistone Advanced Elastoval II di Federal-Mogul è più leggero e ha una struttura ottimizzata per aiutare i nostri clienti ad assicurare potenze più elevate, come necessario per diminuire i consumi e le emissioni di CO2” ha affermato Gian Maria Olivetti, vice president, technology and innovation, Federal-Mogul Powertrain Energy. “L’applicazione delle nostre conoscenze a tecnologie chiave che consentono lo sviluppo di powertrain downsized di prossima generazione è in linea con la strategia Federal-Mogul di crescita globale sostenibile del profitto”.

Il nuovo pistone Advanced Elastoval II è più leggero, è in grado di assicurare più potenza e può sopportare le pressioni più elevate che si generano nella parte finale del ciclo di combustione dei motori downsized altamente performanti. Negli anni a venire, le potenze d’uscita specifiche aumenteranno dai valori attuali di circa 95kW/L a quelli di 130kW/L. Le pressioni di picco durante la combustione aumenteranno da 110 Bar a 130 Bar e fino ad anche 160 Bar nei motori che utilizzano carburanti alternativi quali l’E100, metano o altri.

Il pistone  Elastoval II è fino al 20% più leggero della generazione precedente. Mentre le sezioni della parete nella precedente generazione misuravano 4mm, per questi pistoni più recenti esse sono solo di 2.5mm.

 “Ogni qualsiasi riduzione nello spessore della parete di un pistone implica che la struttura stessa del pistone sia riprogettata,” ha affermato Arnd Baberg, chief engineer product engineering, Federal-Mogul Powertrain Energy. “I passi avanti compiuti nel design dei pistoni, nei tool di analisi e di test ottenuti presso i Centri di Sviluppo Federal-Mogul hanno portato a una serie di nuovi dettagli costruttivi che contribuiscono a distribuire meglio le tensioni, consentendo quindi un design ottimizzato dal punto di vista del peso.”

Le forme complesse curvilinee delle pareti laterali del pistone Advanced Elastoval II sono inclinate secondo due piani che convergono verso la parte superiore per sostenere il cielo del pistone, utilizzando molteplici tasche per la riduzione del peso e nervature per rinforzare il cielo stesso. La zona della fusione dalla quale vengono ricavati gli alloggiamenti dello spinotto, è protesa verso le pareti laterali del pistone generando un considerevole rinforzo, mentre la distanza degli alloggiamenti stessi è ridotta al minimo. Il design del pistone è caratterizzato da geometrie asimmetriche per consentire la massima riduzione di peso.

Tutti i pistoni Elastoval Federal-Mogul utilizzano spessori del mantello differenti a seconda che siano o meno dal lato di spinta o da quello opposto, per ottenere così un ottimo compromesso tra leggerezza, resistenza a NVH e performance d’attrito. Il pistone Advanced Elastoval II riduce lo spessore del mantello del 50% del diametro interno sul lato di spinta e solo del 45% su quello opposto, senza compromettere NVH o aumentare il rischio di rigature.

Diversi costruttori di veicoli stanno validando il pistone Advanced Elastoval II per le loro produzioni di serie previste per quest’anno.



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