< Torna all'elenco    

 

   
 
22/06/2020 INTEC
 

Caricabatterie CTEK I-2420 e I-2440
Flessibili, affidabili e universali

CTEK I-2420 e I-2440 sono caricabatterie industriali progettati per tutti i tipi di batterie a partire da solo 0,5V. Distribuiti in esclusiva in Italia dall’azienda INTEC di Torino, questi caricabatterie sono programmabili con diverse curve di carica, risultando ideali per lavorare al meglio in qualsiasi condizione. 

Settimo Torinese, 22 giugno 2020. I caricabatterie industriali sono un componente molto importante per aumentare la durata di vita delle batterie, prolungare al massimo i tempi di attività e ridurre i costi di esercizio. Intec, specialista del battery management e distributore in esclusiva per l’Italia dei caricabatteria CTEK, propone due soluzioni ideali per qualsiasi tipo di batteria industriale: CTEK I-2420 e CTEK I-2440.

Realizzati in alluminio anodizzato e costituiti da unità completamente sigillate e combinate con assorbitori di vibrazioni, questi prodotti sono molto resistenti e classificati IP64, quindi a prova di acqua e di polvere. Grazie all’esclusiva tecnologia di trasformazione a convertitori risonanti, i caricabatterie CTEK industriali sono in grado di assicurare elevati livelli corrente, con un’efficienza fino al 94% in modo da ottenere livelli di ricarica ottimali nel minor tempo possibile, garantendo basse emissioni di CO2 e un ridotto consumo di energia. I caricabatterie CTEK I-2420 e I-2440 possono funzionare a temperature estreme fino a 40° C garantendo sempre il corretto livello di carica. Entrambi i modelli possono ricaricare batterie a partire da 0,5 V e quindi ricaricare anche batterie molto scariche.

La caratteristica che li rende particolarmente adatti a lavorare in qualsiasi ambiente industriale è la loro flessibilità: dispongono infatti di 15 curve di carica integrate, che possono eventualmente esser combinate e configurate in modo personalizzato, tarate in funzione del tipo di batteria, della dimensione e dei diversi comportamenti dei veicoli su cui si troveranno a operare. Entrambi i caricabatterie sono compatibili con tutti i tipi di batterie a 24 V, dalle tradizionali batterie al piombo-acido, fino a quelle Ca/Ca, GEL, AGM, EFB e anche le più recenti al litio (LiFePO4). Nel caso si debba sostituire la batteria, sarà sufficiente far riprogrammare il caricabatterie in modo che si adegui alle nuove esigenze di ricarica.

I caricabatterie CTEK I-2420 e I-2440 sono dotati di sofisticati sistemi di sicurezza che consentono di poterli utilizzare anche su installazioni permanenti. Dispongono, infatti, di protezione antiavviamento drive-off, per evitare che il veicolo possa avviarsi se è collegato al caricabatterie, e di protezione da inversione di polarità e da sovratensione, per una maggiore sicurezza per la batteria, il veicolo e l’operatore. È inoltre disponibile un sensore di temperatura che impedisce il surriscaldamento della batteria e che riceve il voltaggio appropriato in funzione dell’intervallo di temperatura in cui si sta lavorando.

Lo stato di carica della batteria può essere monitorato da una serie di indicatori LED che consentono di identificare il momento corretto in cui eseguire la ricarica. Nel caso il caricabatterie sia installato in modo da impedire la visualizzazione dei LED, può essere fornito come accessorio anche un cavo con LED da remoto, lungo 2,5 m, che permette di controllare anche i caricabatterie montati in posizioni difficili.

Per poter analizzare l’attività svolta, i caricabatteria CTEK registrano gli ultimi 200 cicli di ricarica, compresi quelli incompleti, in modo che sia sempre possibile tenerne sotto controllo il funzionamento. Se si dispone dello strumento CTEK a scopo di analisi, è anche possibile scaricare i dati. 

Una volta collegati, i caricabatterie sono in grado di funzionare in completa autonomia e possono essere lasciati collegati anche per periodi di tempo illimitati, senza doversi preoccupare di eventuali danneggiamenti della batteria.

I caricabatterie CTEK I-2420 e I-2440 sono coperti da una garanzia di 2 anni e sono disponibili sul canale e-commerce di INTEC e presso i principali rivenditori autorizzati. Per ogni acquisto tramite questi canali, Intec presta assistenza in post-vendita.



COMPILA LA SCHEDA E RICEVERAI LA DOCUMENTAZIONE DI QUESTO COMUNICATO
   
Nome:
Cognome:
Testata\Editore:
Email:
 
 
 

 

 
COM&MEDIA S.r.l.
Viale Monte Nero, 51 - 20135 - Milano
T. 02 45 40 95 62
F. 02 81 32 485
uffstampa@comemedia.it
Registrati per ricevere
i nostri comunicati stampa